Dessert per ristoranti: idee golose per un fine cena perfetto per i clienti

Anche se molte persone preferiscono concentrare la propria attenzione sui primi o sui secondi, non sfugge come il dessert per ristoranti sia spesso la chiave vincente di un menù.

Il motivo di tale affermazione è semplice: il dessert per ristoranti è infatti l’ultimo piatto che si consuma e, dunque, quello che il palato e il cervello riescono a ricordare meglio.

Non è un caso che spesso un buon dessert possa correggere un menu che non ha stupito, e che un brutto dessert possa drasticamente peggiorare le valutazioni di un menu che, fino a quel momento, ben si era comportato.

Ma quali sono i dolci da ristorante che non dovrebbero mancare nel tuo locale? Ci sono dei dolci per ristoranti che potrebbero dare una marcia in più al tuo menu? Scopriamolo insieme!

Dessert per ristoranti: tante soluzioni tra cui scegliere

Anticipato il nostro suggerimento di base finalizzato a non sottovalutare l’importanza dei dolci per ristorante, è chiaro che per rendere protagonisti i dessert nella tua cucina non potrai che prestare grande attenzione nella formulazione delle preparazioni più accattivanti, con ingredienti salutari e ricercati, andando così a proporre una soluzione raffinata per il fine pasto dei tuoi clienti.

La scelta dei dessert nel menu dovrà inoltre essere attentamente integrata con il resto dei piatti e con la tipologia di offerta gastronomica, così come con l’immagine del ristorante e con il target della tua clientela.

Aspetti evidentemente essenziali per orientare il tuo menu verso i risultati desiderati, rendendo la carta de dessert del ristorante una chiave vincente per una proposta che finirà con il conquistare il palato dei clienti, e anche di quelli più esigenti.

Per comodità, di seguito abbiamo voluto riassumere alcune delle proposte più prelibate.

Mousse e gelato soft

Le mousse sono sicuramente un must tra i dessert per ristorante.

Con la consistenza cremosa, la semplicità di una soluzione con pochi ingredienti e la possibilità di dosare porzioni non eccessive, ideali anche a chi non ha molto appetito dopo un lauto pasto, le mousse possono essere considerate tra i migliori dessert per ristoranti perché sono gustose e molto accattivanti da presentare.

Si tratta dunque di un’opzione davvero perfetta per i propri clienti, adattabile a ogni tipo di frutta di stagione e, dunque, facilmente modificabile a seconda del calendario e della disponibilità dei prodotti.

Come le mousse anche il gelato soft è una soluzione ideale per un fine pasto al ristorante! Semplice da preparare con i giusti preparati e velocissimo da servire grazie a una comoda gelatiera!

Scopri il gelato soft per ristoranti e bar di Almar!

Soufflé

Un altro dolce che potrebbe fare la sua bella figura nel tuo ristorante è il soufflé. Partendo da quello classico, francese, le opportunità per la personalizzazione di questo dolce sono praticamente infinite. Per esempio, potresti scegliere di aggiungere delle creme a base di cocco e di frutta, rendendo dunque il tuo soufflé o il tuo muffin più esotico, con una delicata consistenza e cremosità.

Cheesecake

A proposito di rivisitazioni, se quella del soufflé francese non ti creerà molti grattacapi, lo stesso si può ben dire per la cheesecake americana. Partendo dalla ricetta base sarà infatti sempre possibile aggiungere nuovi ingredienti finalizzati ad esaltare i sapori del piatto. Puoi inoltre personalizzare ulteriormente l’alimento aggiungendo dei topping deliziosi, così come altre decorazioni a base di frutta secca.

Meringata

Può la tua carta dei dessert per ristorante fare a meno di una ottima meringata? Forse no, considerato che la meringata è uno dei pochi dolci che può mettere d’accordo tutti, dagli adulti ai più giovani, dalle donne agli uomini.

La ricetta tradizionale può essere facilmente rivisitata per accontentare le preferenze dei palati più moderni, che desiderano sperimentare qualcosa di nuovo rispetto alla perfezione originale. A te non rimarrà altro da fare che testare qualche nuova variazione sul tema che, ne siamo certi, non mancherà di stupire!

Inoltre  se vuoi saperne di più non esitare a contattarci attraverso la nostra chat di whatsapp qui accanto. Saremo felici di aiutarti!

Published at: 11-08-2022